AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PERSONE CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Pubblicata il 04/11/2023

1.1 Finalità e obiettivi

1. La Regione Calabria ha adottato con DGR 489 del 14 ottobre 2022 il Progetto Includi Calabria finalizzato anche al sostegno di famiglie in cui sono presenti figli affetti da autismo PAC 2007/2013; 2. Con D.D.G. n. 15751 del 02/12/2022, è stato approvato lo schema dell’Avviso Pubblico Progetto Includi Calabria per la concessione di contributi per il sostegno ai nuclei familiari nella loro opera di cura e assistenza dei familiari con disturbi dello spettro autistico; 3. Con il presente Avviso, il comune di Mesoraca, capofila dell’Ambito Territoriale di Mesoraca in esecuzione della DGR della Regione Calabria n. 489 del 14.10.2022 e del DD n.15751 del 02.12.2022 del Dipartimento Lavoro e Welfare settore 02- della Regione Calabria rende note le procedure per accedere al contributo regionale da parte dei nuclei familiari in cui sono presenti persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) per la fruizione di servizi che applicano metodi educativi/comportamentali riconosciuti dall’Istituto Superiore di Sanità; 4. Scopo dell’intervento è sostenere i nuclei familiari nella loro opera di cura e di assistenza dei familiari con disturbi dello spettro autistico, al fine di: a. Favorire l’inclusione, la socializzazione ed il miglioramento della qualità della vita dei soggetti destinatari finali dell’intervento; b. Abbattere il costo di frequenza dei servizi per le famiglie a basso reddito.

1.2 Oggetto dell’avviso

1. Il presente avviso prevede la concessione di un contributo economico a copertura totale oparziale, dei costi sostenuti dai nuclei familiari in cui sono presenti persone con disturbi dello spettro autistico per la fruizione, nel corso del periodo di cui al successivo paragrafo 3.1, di serviziche applicano metodi educativi/comportamentali riconosciuti dall’Istituto Superiore di Sanità ed erogati da operatori specializzati. 2. Il presente avviso prevede una procedura a sportello per la verifica di ammissibilità delle istanze.

Per Maggiori informazioni e per scaicare il modello di presentazione scaricaricare l'avviso completo allegato qui sotto.

Nome Dimensione
Allegato Prot. n. 9702 del 10.08.2023 Avviso pubblico per la concessione di contributi alle persone con Disturbi dello Spettro Autistico.PDF 744.79 KB

Categorie Avviso | news