AVVISO PUBBLICO - AVVIO CENTRO RICREATIVO A PETILIA POLICASTRO.

Pubblicata il 18/11/2022

Il Comune di Petilia Policastro avvisa che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al Centro Ricreativo di Petilia Policastro per bambine/i ragazze/i dai 6 ai 14 anni;
Il Centro Ricreativo, come da Delibera di Giunta Comunale e successiva Determina del Responsabile del Settore, sarà gestito dal Co.Pro.S.S., nell’ambito del Centro per la famiglia.
Il Centro sarà un servizio educativo-ricreativo rivolto a bambini/e – ragazzi/e residenti o domiciliati nel comune di Petilia Policastro, a partire dai 6 anni e fino ai 14 anni.
PROPOSTA EDUCATIVA
La proposta educativa che verrà vissuta al centro ricreativo vuole essere una modalità innovativa per la costruzione di un altro modo di realizzare attività di supporto all'apprendimento (aiuto compiti), ludico-ricreative e per costruire insieme nuove modalità relazionali. Verrà privilegiato il gioco di movimento con regole di distanziamento e il gioco all’aria aperta, come strumento semplice ed efficace per accompagnare i bambini e le bambine nella riconquista della loro socialità, in un clima di vacanza e di gioco. Oltre alla proposta di laboratori creativo-manuali, verranno privilegiati i giochi motori e della tradizione popolare, per recuperare la dimensione della socializzazione, il gioco avventura e la narrazione come modalità per vivere nuove esperienze, insieme a nuovi e vecchi amici.
Per bambini e ragazzi verranno promosse le misure igienico-comportamentali con modalità anche ludiche, compatibilmente con l’età e con il loro grado di autonomia e consapevolezza.
A seguito della raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria delle famiglie individuate come beneficiari del servizio di “Centro Ricreativo” di Petilia Policastro. Sarà data priorità ai ragazzi disabili.
DURATA, LUOGO, E PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’
Le attività si svolgeranno nel territorio comunale di Petilia Policastro, c/o la Biblioteca comunale nel periodo compreso fra i mesi di novembre e dicembre.
Per maggiori informazioni su:
➖️ Modalità di presentazione delle domande.
Si allega:
➖ ️Avviso
➖ ️Domanda di Partecipazione (Allegato 1).
➖ ️Per chiarimenti:
Contattare gli Uffici delle Politiche Sociali o l'Assessore ai Servizi Sociali Dr.ssa Carmelina Comberiati.

Allegato documento - avviso beneficiari centro estivo anno 2022.pdf 167.21 KB
Allegato Domanda di Partecipazione (Allegato 1).pdf 59.24 KB